RESPONSABILITÀ SOCIALE

Progetti importanti nell'area sanitaria.

Apri menu di servizio   Apri menu principale
icons
Elenco Negozi

icons
Contatti Agenti

icons
Download Catalogo

Il lavoro come opportunità per l'integrazione dei diversamente abili

aprile 2013
Il lavoro come opportunità per l'integrazione dei diversamente abili

Agnese Pisano, titolare del bar "Carpe Diem", all’interno del centro commerciale Bennet di Forlimpopoli, ha aderito ad una iniziativa promossa da Technè, per l’inserimento nel mondo del lavoro di una persona diversamente abile, coinvolgendo nell’esperienza anche il contitolare Daniele Versari.
Questo progetto pilota è stato impostato attraverso due primi obiettivi: "In primo luogo - spiega Daniele Versari - si è cercato di analizzare quali fossero le potenzialità e le abilità della persona da inserire nell’ambiente lavorativo e secondariamente si è cercato di valorizzarle e potenziarle attraverso un percorso formativo". Ente promotore dell’iniziativa è la scuola di formazione professionale Technè, la cui filosofia principale è l’individuazione delle potenzialità di base dell’operatore e il successivo consolidamento dopo il periodo di formazione.
Lo stage formativo, perciò, è stato modellato sulle caratteristiche peculiari dell’operatore, attraverso una pianificazione del percorso, rendendolo capace di sfruttare al meglio le sue capacità, così da diventare una vera risorsa per la struttura presso la quale ha prestato la sua opera. Daniele Versari, in merito all’esperienza ha dichiarato: "Il progetto ha perfettamente raggiunto il suo obiettivo iniziale, che era quello, sì, di formare professionalmente una persona, ma anche di valorizzarla, esaltandone le abilità di base e insieme facendola integrare, anche su un piano umano, in un ambiente di sviluppo non solo professionale, ma anche e soprattutto umano e relazionale".


arrow    Torna all'elenco

News recenti


La storia di G.B.Morgagni, il libro e la DocuFiction - Un progetto che abbraccia storia, cultura, scienza e devozione per la medicina, diventato realtà.la storia di g.b.morgagni, il libro e la docufiction - un progetto che abbraccia storia, cultura, scienza e devozione per la medicina, diventato realtà.
Trasferimento di KnowHow e azioni solidali in Etiopia - La nascita di un progetto che porterà benessere e sviluppo del tessuto sociale Etiope.trasferimento di knowhow e azioni solidali in etiopia - la nascita di un progetto che porterà benessere e sviluppo del tessuto sociale etiope.
Un nuovo membro del Rotary Club - Una bella opportunità per far crescere i progetti che coinvolgono il solidale.un nuovo membro del rotary club - una bella opportunità per far crescere i progetti che coinvolgono il solidale.
Estados D3 e gruppo Conad - La creazione di una sinergia vincente!estados d3 e gruppo conad - la creazione di una sinergia vincente!
Ricostruiamo insieme - Raccolta fondi pro terremotati - Dovadola piazza Berlinguerricostruiamo insieme - raccolta fondi pro terremotati - dovadola piazza berlinguer
Natale solidalenatale solidale
Campagna VIVA 2015 - Imparare a salvare una persona tra i banchi di scuolacampagna viva 2015 - imparare a salvare una persona tra i banchi di scuola