In bicicletta alla scoperta delle Case della Salute Locali
Le Case della Salute sono nuove strutture sanitarie territoriali, al cui interno, i cittadini possono trovare una prima risposta, vicina e qualificata, ai propri bisogni sanitari e sociali. Il “Primo Giro Case della Salute Ausl di Forlì”, manifestazione cicloturistica aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, è stata pensata e studiata con l’obiettivo di attirare l’attenzione della popolazione locale sulla rete territoriale delle Case della Salute.
Un modo originale di coniugare salute, sport e valorizzazione del territorio.
L’idea della manifestazione è dell’associazione Bike in the Sky, nata nel 2012 dalla volontà di professionisti e operatori sociali e sanitari del forlivese, con l’obiettivo di realizzare eventi in bicicletta legati a iniziative di solidarietà sociale, di promozione della salute e di valorizzazione culturale.
All’organizzazione hanno contribuito diversi enti e istituzioni: l’Azienda Usl di Forlì, i Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Rocca San Casciano, Modigliana, e il Comitato Uisp di Forlì-Cesena.
Grazie all’organizzazione dell’assessore Davide Drei e di Silvia Mambelli (direzione infermieristica e tecnica dell’USL di Forlì, noi di Estados Cafè, abbiamo potuto partecipare istituendo, nelle tappe principali, punti di ristoro “CoffeBreak” e offrendo i premi donati al termine della gara.