Nel 2016 si il regista romano girerà a Forlì la mini DocuFiction ambientata nel ‘700 sulla vita di G.B.Morgagni e le scoperte medico scientifiche dell’epoca.
Il Dott.Versari di Estados cafè ha pensato di sostenere questa importante produzione con la stessa strategia che sta portando grandi soddisfazioni nei vari ambiti del sociale, che consiste nel non sostenere economicamente il progetto, ma nel costruire attorno al progetto una rete sociale e di sostegno molto più efficace di una singola donazione in denaro.
La Onlus “Raggio di Sole” è un maneggio che riceve cavalli che per varie problematiche sarebbero destinati al macello, curati e coccolati vengono poi utilizzati per fare Pet Terapy a bambini autistici e ragazzi disabili. Proprio questa Onlus tramite il Dott.Versari, si è resa disponibile a offrire i propri cavalli per le riprese gratuitamente.
Tramite il “Raggio di Sole” l’imprenditore Versari ha conosciuto un privato collezionista di carrozze che ha reso disponibile gratuitamente una carrozza originale del ‘700 completamente restaurata per la fiction.
Questo è un semplice esempio di come il sostegno “alternativo” (non basato unicamente sulla donazione economica) alla ricerca medico scientifica possa rinforzare il tessuto sociale e creare un contributo molto maggiore.
www.forlitoday.it/economia/giovan-battista-morgagni-tazzina-caffe.html