Noi di Estados Cafè siamo da tempo impegnati in ambito sociale, prediligendo il finanziamento di progetti nell’area sanitaria. L’azienda ha deciso di sostenere iniziative di ricerca scientifica promosse dall’Ospedale Pierantoni di Forlì, per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alle malattie polmonari legate al fumo.
Il torrefattore di Estados Cafè, Daniele Versari, è anche vicepresidente di AMMP e organizza presso i locali Estados, incontri con esperti e specialisti, al fine di far conoscere i pericoli e le problematiche del fumo a ogni età. Durante questi appuntamenti abbiamo raccolto e tuttora raccogliamo fondi da devolvere alla ricerca sulle malattie polmonari.
Nello specifico, l'Associazione Morgagni per le malattie polmonari onlus, mira alla creazione di un sistema di ricerca clinica applicata, in grado di sostenersi anche finanziariamente, ma soprattutto capace di fornire ai pazienti risposte alle loro domande e supporto alle loro esigenze. La filosofia che guida l'AMMP, è quella di considerare il malato prima di tutto come una persona, piuttosto che come un mero caso clinico.
L'AMMP si è occupata, inoltre, di specifici progetti di ricerca su:
- Fibrosi polmonare idiopatica (IPF "idiopathic pulmonary fibrosis");
- Polmonite interstiziale non specifiche (NSIP);
- Metodiche bioptiche mini invasive;
- Sarcoidosi fenotipo e genotipo.
Per informazioni: www.ammpforlung.it